Search through our Blog

Apri un conto bancario offshore per i non residenti

I conti corrente bancari  a banche offshore hanno indubbiamente delle utilità e vengono usati in diversi modi.

Le quattro ragioni principali perché le persone vogliono aprire un conto offshore (Offshore Banking) sono:

• Elusione fiscale

• Tassi di interesse

• Protezione dei beni

• Requisiti privacy

diamo un’occhiata a ciascuno di essi un po’ più in dettaglio. 

Un errore comune a molti quando si apre un conto corrente bancario offshore e’ che basti mettere i propri soldi in una banca offshore per evitare l’imposta sui redditi generati. 

Questo non è il caso per i residenti dei paesi sviluppati praticamente di tutti, a meno che non siete abbastanza fortunati ad essere in uno stato che tassi sulla base della territorialità (ad esempio, Panama, Costa Rica o Singapore). 

Visto che tracciare i conti offshore (Account Offshore) può risultare difficile per il fisco, la direttiva UE sul risparmio fiscale ora rende più facile per i governi ottenere la loro quota di imposte dovute. 

Con questo regime fiscale viene automaticamente dedotto da paesi maggiormente europei (e alcuni dei Caraibi)  la parte di interesse pagabile a un dato paese per quel che riguarda i conti correnti offhore. 

Questo non esclude gli individui dal dover ancora dichiarare l’interesse di account offshore (anche se di solito sarebbe credito per qualsiasi tassa offshore detratta). 

Se si desidera evitare di pagare automaticamente l’interesse dal proprio conto offshore è necessario aprire un account off-shore in un paese non soggetto alla direttiva. 

Questa potrebbe includere (Sempre controllare visto che possono cambiare le regole dell’offshore banking ):

• Bahamas (vedere Bahamanian  conti correnti offshore con First Caribbean International Bank).

• Panama (Banco General, HSBC Panama, Banco Nazional). 

I tassi di interesse standard per i conti correnti bancari sono intorno al 2,5%, ma se si fanno acquisti si dovrebbe essere in grado di ottenere un interesse bancario superiore al 3%. A volte i tassi di interesse vanno oltre il 5%

Ecco alcune banche offshore che offrono bank accounts con buoni tassi di interesse.

• Hong Kong (HSBC con tassi del 2,5% – 3,0%) o Bank of China con tassi fino al 3,6%.

• Singapore (DBS o Maybank con tassi fino al 3%).

C’è una differenza significativa tra questi tassi di interesse e quelli delle Isole del Canale (Channel Islands ) e dell’Isola di Man dove per i conto correnti offshore hanno i relativi tassi bancari off-shore molto più alti. 

Quindi se evitando la direttiva europea sul risparmio fiscale e ottenendo i vantaggi sulla privacy sono fattori cruciali per un account offshore personale in uno di questi paesi può avere dei vantaggi.