Search through our Blog

PASSAPORTI Italiano

PASSAPORTI

COME RICHIEDERE IL PASSAPORTO (MODALITÀ VALIDA PER I TURNI CON DATA SUCCESSIVA AL 1 NOVEMBRE 2013)
  1. Registrati, se non l’hai giá fatto, sul sistema Prenota OnLine (manuale)

    Ricorda: in caso di richieste di passaporto per i minori, la prenotazione deve essere a nome del genitore e non del minore.
  2. Controlla che il tuo indirizzo di residenza corrisponda al Consolato Generale (vedi  la circoscrizione consolare). Se corrisponde al Vice consolato onorario in San Isidro, Tres Febrero o all’Agenzia Consolare onoraria in Merlo, entra nel Prenota OnLine e seleziona il servizio con il nome del Vice Consolato/Agenzia consolare di residenza  (leggi anche la sezione dedicata ai Vice Consolati onorari); se corrisponde al Consolato Generale, vai al punto 3.
  3. Entra nel Prenota OnLine e seleziona il servizio domanda passaporto
  4. Leggi con attenzione e segui le istruzioni per la compilazione del formulario
  5. Compila bene il formulario e, se richiedi il passaporto per i tuoi figli minori di etá, aggiungi il numero e i loro dati anagrafici nell’apposito campo “Altre persone e/o familiari da aggiungere”

    Ricorda: formulari incompleti o mal compilati non saranno accettati e dovrai fare una nuova prenotazione
  6. Dopo aver cliccato su conferma, seleziona la data disponibile e conferma la prenotazione

    Ricorda: il calendario fará vedere la prima data disponibile. Se la data é in rosso, significa che i turni sono tutti occupati. Date non in colore (grigio/nero), successive ai giorni occupati indicano giorni non ancora resi disponibili per la prenotazione dal sistema (non si tratta di un malfunzionamento)
  7. Il giorno selezionato per la domanda passaporto NON DEVI VENIRE IN CONSOLATO; controlla la tua casella di posta (quella usata per la registrazione nel Prenota OnLine) dove riceverai una e-mail dal Consolato con le istruzioni da seguire.  
  8. Se non ricevi l’e-mail di istruzioni dal Consolato entro tre giorni lavorativi: 
DOMANDA PASSAPORTO, seguita dal tuo nome e cognome (come risulta nell’account) e data selezionata per la domanda passaporto (es. DOMANDA PASSAPORTO – MARIO ROSSI – 05/11/2013)
Approfondimento PASSAPORTI